• TRACKING TROVA LA TUA SPEDIZIONE
    Raccomandate - Posta Prioritaria UFFICIO POSTALE ONLINE
    PAGA BOLLETTINO POSTALE ONLINE

Posta Elettronica Certificata attiva subito

La Posta Elettronica Certificata più semplicemente conosciuta come PEC, è uno strumento fondamentale e lo sarà sempre di più nel prossimo futuro.

Per attivarla oltre alle procedure online se ti trovi in penisola sorrentina (Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massalubrense) può recarti presso il nostro ufficio postale sito in via Casa Rosa 56 apunto a Piano di Sorrento.

Offriamo questo e tanti altri servizi presso la nostra sede di Piano di Sorrento e sulla pagina facebook.

Pec e costi

Il costo è a partire da 7 euro, per ottenere uno strumento che vi permetterà di effettuare invii con valore legale, per completare l’attivazione occorrono pochi minuti.

Come fare per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata

Per l’attivazione della casella PEC, bisogna fornire al banco i propri dati, che l’operatore inserirà; Sucessivamente verrà stampato un modulo che  dovrà essere sottoscritto,  al quale  viene aggiunta unacopia fronte/retro del documento d’identità.

PEC dal proprio Pc

Tutte queste operazioni possono essere anche fatte in autonomia, ma si avrà bisogno oltre che di un minimo di esperienza e di un proprio PC : di uno scanner, di una stampante o di un fax.

Infatti dovrà essere trasmesso autonomamente il modulo con i propri dati e questo dovrà essere stampato, dopo firmato bisogna inviarlo o via fax o via mail; In quest’ultimo caso si necessita di uno scanner.

Un’altra soluzione sarebbe inviare il modulo firmato digitalmente, ed in questo caso si necessita della firma digitale che ha altri costi e altre procedure. 

Provider Posta Elettronica Certificata

Se si vuole attivare una casella PEC in piena autonomia, la cosa principale da fare è la scelta del giusto Provider, dall’elenco ufficiale dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) quelli ufficiali ad oggi 7 maggio 2020.

In ordine alfabetico nome del provider con relativo link alla pagina relativa appunto al servizio Posta Elettronica Certificata.

Actalis

Actalis S.p.A.  fa parte del gruppo Aruba, è rivolto a clienti business ed offre oltre alla posta elettronica certificata : firma digitale,  conservazione sostitutiva e soluzioni di autenticazione e certificazione. Actalis è iscritta tra i TSP, prestatori di servizi fiduciari. 

Aruba

Aruba PEC S.p.A non ha bisogno di presentazioni particolari : PEC, fattura elettronica, firma digitale, SPID, conservazione, marca temporale. Aruba è un azienda leader per quanto riguarda i servizi digitali certificati.

Cedacri

Cedacri S.p.A.  supporta banche, istituzioni finanziarie, aziende industriali e società di servizi:  Cedacri offre a tutti questi clienti outsourcing informatico, coordinando un gruppo di aziende partner nel settore.

CNN

Il Consiglio Nazionale del Notariato fornisce ed attiva caselle PEC per i notai italiani, il CNN è accreditato come fornitore indipendente di servizi postali digitali.

Intesa

IN.TE.S.A. S.p.A. fa parte del gruppo IBM, è rivolta principalmente alle aziende che segue dal 1987, durante tutto il loro processo di digitalizzazione.

In.Te.Sa offre oltre alla PEC : rilascio SPID,  Trust conserva, firma remota automatica, firma di più soggetti, Trust data certa, fattura elettronica e a ciclo attivo, archiviazione digitale documenti.

Infocert

Infocert S.p.A.come viene consigliato sul suo sito è molto utile per professionisti quali ad esempio commercialisti, che con Infocert possono gestire fino a 50 caselle PEC contemporaneamente.

Innova Puglia

Innova Puglia S.p.A. è incaricato da RUPAR Puglia una rete che collega tutti gli enti collegati alla regione Puglia;

Il progetto promosso dalla regione e sviluppato da Innova Puglia è un portale nato per standardizzare tutti i servizi informatici degli enti associati alla rete.

Per questo attraverso Innova Puglia è possibile attivare caselle PEC per gli enti collegati. 

Irideos

Irideos S.p.A. un azienda dedicata alle aziende e alla pubblica amministrazione, soprattutto aziende grandi poichè ciò che propone anche se rivolto a piccole imprese, sembra rivolto comunque a realtà di un certo tipo.

Per Irideos l’attivazione della casella PEC è un attività di contorno a tutti i grossi progetti che propone alle aziende e alle pubbliche amministrazioni.

Itnet

ITnet S.r.l.offre soluzioni su misura di Information and Communication Technologies per le aziende, capacità sviluppata negli anni, partendo come internet provider.

IT net quindi offre tutti i servizi digitali ai suoi clienti tra cui la posta elettronica certificata. 

Namirial

Namirial S.p.A. è un azienda che su occupa di servizi informatici ed ingegneria della rete ( web engineering ), che si è specializzata per offrire servizi dedicati all’adeguamento delle aziende al mondo digitale.

Quindi proprio la PEC che va a sostituire i tradizionali metodi di notifica con valore legale, è uno strumento cardine del processo di sviluppo digitale.

Namirial è in più un autorità di certificazione, in particolare autorizzato all’emissione di certificati conformi alle norme europee.

Notartel

Notartel S.p.A. legata al precedente descritto CNN, perchè nata per sua iniziativa unitamente alla Cassa Nazionale del Notariato, per la gestione delle operazioni telematiche dei notai italiani.

La piattaforma progettata da Notartel si chiama R.U.N. (rete unitaria del notariato).

Poste Italiane 

Poste Italiane S.p.A. non ha bisogno di presentazione a livello generale, però per quanto riguarda i servizi web non è proprio il primo provider che viene in mente per attivare una PEC.

Solo che Poste Italiane appunto ha sempre un marchio storico che porta avanti le sue attività quali che siano.

Regione Basilicata

Regione Basilicata si è semplicemente accreditata come provider per l’attivazione di caselle PEC, rivolte a tutto ciò che ruota attorno alla regione Basilicata stessa.

Per favorire la digitalizzazione e attuare una semplificazione delle procedure tra enti della regione e per fornire migliori servizi ai cittadini.

Regione Marche

Regione Marche attraverso il sito postaraffaello.it vuole rendere migliore la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Infatti regione Marche fornisce e diffonde tra i sui cittadini il servizio PEC, che potranno utilizzare oltre che per comunicare con l’ente Regione, anche con tutti gli enti presenti nell’indice.pa.gov.it 

Register

Register S.p.A. , un provider di servizi Internet, domini e spazi web, insieme ad altri servizi e prodotti legati alla rete.

E poi la posta elettronica certificata attivata da Register è di tre tipi Agile, unica e su misura.

Sogei

Sogei – Società Generale d’Informatica S.p.A.fornisce anche le PEL ad agenzie fiscali e Dipartimenti del MEF, invece la PEC Sogei è per tutti : gruppi o singoli individui.

Trust Technologies

Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. (già I.T. Telecom S.r.l.) come si evince dal nome è una società Tim, nata per gestire le risorse e le infrastrutture dello stesso Gruppo Tim.

Trust Technologies è volta all’integrazione di soluzioni di identificazione digitale di persone e alla gestione di dati e documenti dell’azienda e quindi tra le altre attiva le caselle Pec.

TWT

TWT S.p.A.è un’azienda che si occupa principalmente di connettività, offrendo varie forme di connessione per collegare le aziende. 

La TWT offre ad esempio una connessione a fibra dedicata, centralino virtuale, connettività internazionale, infrastrutture e servizi cloud, fatturazione elettronica, oltre a posta e PEC.

Università degli studi di Napoli Federico II

L’ Università degli studi di Napoli Federico II  è un provider PEC accreditato per realizzare un canale dedicato,  sicuro,  per la comunicazione di tra e verso le strutture dell’Ateneo.

UNINA fornisce il servizion a dipendenti, studenti e a soggetti esterni quali fornitori e collaboratori.  In modo da far scambiare unicamente  messaggi  tra l’Università e tutti coloro a cui la stessa a permesso di attivare  le caselle PEC.

 

I commenti sono chiusi.

  • Calcolo codice fiscale sul tuo sito calcolacodicefiscale.eu