• TRACKING TROVA LA TUA SPEDIZIONE
    Raccomandate - Posta Prioritaria UFFICIO POSTALE ONLINE
    PAGA BOLLETTINO POSTALE ONLINE

Rateizzazione Bollette Enel

Rateizzazione Bollette Enel – CANONE RAI IN BOLLETTA ENEL ILLEGITTIMO

Con la rateizzazione l’utente consumatore può pagare una o più bollette in più rate; La rateizzazione delle bollette è uno strumento utile , talvolta necessario per il consumatore e alle volte obbligatorio per il fornitore. Le difficoltà economiche per le famiglie portate dalla crisi hanno fatto sì che anche il legislatore intervenisse in materia, trattandosi per quanto riguarda l’energia di un  bene primario. In particolare l’autorità tutela in questo senso gli utenti del mercato tutelato stabilendo quando essi possano accedere ai rateizzo e in ciascun caso le modalità di pagamento  con numero di rate e scadenze delle stesse a partire dalla prima. Comunque anche lo stesso contratto di fornitura di energia elettrica parla di termini e modalità di eventuali rateizzazioni.

 

Riprendendo il caso del mercato tutelato, i consumatori appartenenti ad esso e con contratto di tipo domestico hanno dritto ad avere la rateizzazione:

  1. a) quando la bolletta di conguaglio è di importo maggiore del doppio della bolletta più elevata pagata a partire  dal conguaglio precedente.
  2. b) Nel caso di malfunzionamento del misuratore dell’ energia.
    c) Nel caso di richiesta di pagamento per consumi non valuatati fino a quel momento
    d) Se per una mancata lettura del misuratore nel periodo precedente, successivamente alla lettura fuori dai tempi ordinari vengono addebitati ulteriori costi.

    Per il mercato libero non esiste alcuna tutela imposta dall’Autorità in merito a rateizzazioni, ma è talvolta menzionata nel contratto di fornitura, in altre parole in questo mercato dell’energia la rateizzazione non è obbligatoria per il fornitore. Talvolta  quest’ultimo può valutare esso stesso di utilizzare questo strumento se lo ritiene utile per aumentare le possibilità di recuperare un credito.

 

La richiesta di rateizzazione può essere fatta fino a 30 giorni dopo l’emissione della bolletta, inoltre mantenendosi entro 10 giorni da quando è scaduta la stessa. A semplificare le cose è il fatto che già sulla bolletta viene indicata la possibilità o meno che questa venga rateizzata.

 

Nelle ultime pagine della bolletta, sia della luce che del gas, si trovano le “comunicazioni ai clienti”, nelle quali sono contenute tutte le informazioni per la rateizzazione dei pagamenti. Sulla bolletta viene sempre indicato se questa è rateizzabile.
Di solito i fornitori mettono a disposizione diversi metodi di pagamento per la rateizzazione.

Per pagare le bollette rateizzate esistono tre sistemi:

  1. a) il bollettino postale usato anche per pagare le bollette ordinarie e con scadenze regolari uguali a queste ultime
    b ) con l’utilizzo della carta di credito
    c) con un bonifico bancario

I rateizzi possono essere revocati chiedendo il saldo di tutto il restante debito se l’utente salta il pagamento di una rata.

Nel caso di rateizzazione richiesta per il mercato tutelato le rate concesse devono  essere di numero almeno uguale al numero di bollette ricevute dopo il precedente conguaglio, tali rate avranno cadenza pari a quella delle bollette ordinare, inoltre le rate di più rateizzi non possono essere cumulate e ne possono essere cumulate con le stesse bollette ordinarie.

Resta comunque la possibilità di un accordo diverso per le rateizzazioni tra fornitore e consumatore, come d’altra parte nel mercato libero, dove le modalità sono stabilite dai fornitori nei contratti o a discrezione discrezione di questi ultimi, comunque il più delle volte l’utente finale può usare degli schemi proposti dal fornitore e come precedentemente accennato deviare dagli stessi schemi e concordare un piano di rientro del pagamento ad hoc per le sue necessità.

 

Per il calcolo degli interessi da pagare per le rateizzazioni vengono usati i tassi stabiliti dalla  BCE (Banca Centrale Europea) e vengono in particolare calcolati a partire dal giorno di scadenza della bolletta.
Per rateizzare le bollette esistono 3 sistemi:
a) Sul sito web ufficiale  entrando nell’area clienti cliccando “Archivio bollette” e cliccando “Richiedi rateizzazione”
b)  Via telefono telefonando al servizio clienti al numero verde:
800.900.800 (per i clienti di Enel Servizio Elettrico del mercato tutelato)
800.900.860 (per i clienti di Enel Energia sul mercato libero)
c) Recando in un punto Enel

I commenti sono chiusi.

  • Calcolo codice fiscale sul tuo sito calcolacodicefiscale.eu