• TRACKING TROVA LA TUA SPEDIZIONE
    Raccomandate - Posta Prioritaria UFFICIO POSTALE ONLINE
    PAGA BOLLETTINO POSTALE ONLINE

Tipologie di bollettini esitenti

Nel mondo dei pagamenti, esistono diverse tipologie di bollettini, facciamo chiarezza su come distinguere i bollettini di pagamento in conto corrente.

Di seguito un elenco con le tipologie di bollettini in conto corrente esistenti, la descrizione, le categorie di pagamento per cui vengono utilizzati.

Per scambiare opinioni ed esperienze, riguardo l’argomnto, abbiamo aperto il forum domande e risposte sui bollettini , se poi ci sono altre idee basta proporre un nuovo forum o contattarci.

Come distinguere le tipologie di bollettini

I bollettini per il pagamento in conto corrente, si distinguono in base al numeretto, che presentano in basso a destra, inoltre per il livello di compilazione, che può essere : totalmente da compilare, compilato parzialmente, totalmente compilato (precompilato.

Bollettino premarcato

Viene utilizzato soprattutto per le utenze domestiche (luce, telefono, gas), per il pagamento di rate alle finanziarie, ed altri pagamenti ad importo fissato dal creditore.

Presenta in basso a destra, i codici numerici 896 o 674 ed è precompilato;

Compilato in ogni suo campo: eseguito da, beneficiario, numero di conto corrente beneficiario, importo, causale;

Inoltre  presenta il numero di conto corrente di accredito nella stringa in basso che precede il numero che identifica la tipologia.

Bollettino bianco 123

Può essere utilizzato per tutti i tipi di pagamento, presenta in basso a destra il codice numerici 123 deve essere compilato in tutti i campi (eseguito da, beneficiario, numero di conto corrente beneficiario, importo, causale).

Il bollettino 123, viene utilizzato nel caso si debba effettuare un pagamento in conto corrente, ma non si abbia il bollettino premarcato per vari motivi;

D: Si è perso il bollettino dell’utenza luce o non è arrivato per posta, come pagare ? R: Con il bollettino 123.

Inoltre può essere utilizzato per pagamenti parziali, o per quelli in cui si è rettificato l’importo di comune accordo tra creditore e debitore.

D: Non mi trovo con l’importo dell’utenza telefonica, il gestore mi ha dato ragione, abbiamo deciso un nuovo importo, come pago ? R: Con il bollettino 123

Bollettino 451

E’ simile al bollettino bianco 123, i due tipi si differenziano dal fatto che il bollettino 451 è compilato parzialmente, mentre quello bianco è tutto da compilare.

Come compilare il 451

Nel bollettino 451 si devono compilare i campi: eseguito da, importo,  causale (nella maggior parte dei casi).

A cosa serve il bollettino 451

Il settore di utilizzo è vario, in generale per i pagamenti ad aziende ed enti che ricevono pagamenti a importo variabile.

In particolare ad esempio, vengono usati per il pagamento di contravvenzioni del codice della strada, dove l’importo varia in base alla velocità del pagamento;

I servizi delle autoscuole, che con un solo tipo di bollettino, variando l’importo, si fanno pagare iscrizioni, esame ecc;  Aziende che si occupano di gestione aree di parcheggio pubblico, che devono incassare abbonamenti di varie fasce di periodo, che hanno quindi importi diversi.

Bollettino F35

L’F35 viene utilizzato per pagare all’Agenzia delle Entrate riscossione: le cartelle esattoriali, i tributi maggiorati con gli interessi di mora, le multe non pagate dopo la scadenza ed altre imposte in ritardo (Es. IMU);

In particolare l’F35 può essere utilizzato, per il pagamento parziale delle cartelle esattoriali, ad esempio per pagare gli importi a rate, anche a seguito di un maggiore rateizzo.

Il bollettino F35, presenta in basso a destra il codice numerico 123, deve essere compilato in tutti i campi (eseguito da, beneficiario, numero di conto corrente beneficiario, importo, causale).

Esiste un elenco di conti correnti utili per F35 intestati all’Agenzia delle entrate riscossione

BOLLETTINO MAV

(esempio Equitalia) utilizzato per pagare tasse di vario genere o altri pagamenti a favore di Enti Pubblici, condomini, società finanziarie(alleanza). Presenta in basso a destra, il codice numerico 247 ed è precompilato.

BOLLETTINO RAV

utilizzato per la riscossione di tasse su concessioni governative(equitalia), nettezza urbana, iscrizione agli albi professionali e altro. Presenta, in basso a destra, il codice numerico 247 ed è precompilato.

– il BOLLETTINO che presenta in basso a destra il codice numerico 674 deve essere compilato in alcuni suoi campi e viene utilizzato per pagare le multe elevate dalla polizia stradale o dall’Arma dei Carabinieri per infrazioni al Codice della strada.

di seguito la descrizione precisa dei campi da compilare per i vari codici numerici identificativi delle tipologie di bollettino precedentemente descritti nelle loro modalità di utilizzo (123, 451, 896, 674).
– Per il bollettino 123 (bollettini bianchi) vanno inseriti intestazione(beneficiario pagamento), dati del versante(chi paga), causale(motivazione o descrizione pagamento), importo (somma da pagare);
– Per il bollettino 451 l’unica parte gia presente è l’intestazione(beneficiario pagamento), vanno inseriti dati del versante(chi paga), causale(motivazione o descrizione pagamento), importo (somma da pagare);
– Per il bollettino 674 l’unica parte da compilare è l’importo (somma da pagare), invece sono precompilati intestazione(beneficiario pagamento), dati del versante(chi paga), causale(motivazione o descrizione pagamento);
– Per il bollettino 896 non bisogna compilare nessun campo.

I commenti sono chiusi.

  • Calcolo codice fiscale sul tuo sito calcolacodicefiscale.eu