• TRACKING TROVA LA TUA SPEDIZIONE
    Raccomandate - Posta Prioritaria UFFICIO POSTALE ONLINE
    PAGA BOLLETTINO POSTALE ONLINE

Dichiarazione dei redditi privati aziende

La dichiarazione dei redditi per dipendenti, se si ha una solo entrata, non è obbligatorio farla;

E’ necessario presentarla se si hanno più entrate, anche se si tratta di disoccupazione, assegno familiare, o si beneficia di bonus.

La dichiarazione e i criteri per presentarla, non vanno confusi con il modello ISEE, dove si valutano i redditi dei componenti, unitamente per ottenere il valore totale di riferimento.

Dichiarazioni per nuclei familiari

Se in un nucleo familiare, ci sono più entrate, ognuno fa la propria dichiarazione sempre  se necessario, seguendo i criteri sopra descritti;

Coniugi

Ad esempio se due coniugi (che fanno parte sempre dello stesso nucleo familiare, anche se hanno residenze diverse) hanno redditi separati, ognuno fa la propria dichiarazione laddove sia necessario.

Il discorso dei coniugi vale sia in comunione che in divisione dei beni, inoltre per i coniugi c’è l’opportunità in molti casi di fare la dichiarazione congiunta. Uno dei coniugi è a carico del dichiarante se non ha reddito.

Familiari a carico

Sono considerati carico i membri della famiglia, entro un certo limite di reddito(circa 2800 euro), a lordo di oneri deducibili, i figli entro il limite di età di 24 anni entro il limite di circa 4000 euro circa.

Nel calcolo del reddito, vanno aggiunti anche altre entrate oltre quelle direttamente lavorative, ad esempio reddito d’impresa a regime forfettario, derivante da affitti a cedolare secca.

Documenti utili per dichiarazione dei redditi

documenti personali, CUD, enventuali fatture o spese mediche solo se pagate con bancomat personale, fatta eccezione per gli scontrini della farmacia dove è ammesso il pagamento in contanti; Infine eventuali altre entrate (se si percepisce reddito da beni di proprietà).

Bisogna vedere se i componenti del nucleo familiare, sono a carico.

Per informazioni compilare il modulo contatti o recarsi presso il nostro ufficio, per chiedere delucidazioni, in quanto ci sono tante casistiche, da valutare volta per volta. Per tutte le news e i nostri servizi seguici su FB.

I commenti sono chiusi.

  • Calcolo codice fiscale sul tuo sito calcolacodicefiscale.eu