• TRACKING TROVA LA TUA SPEDIZIONE
    Raccomandate - Posta Prioritaria UFFICIO POSTALE ONLINE
    PAGA BOLLETTINO POSTALE ONLINE

Passaporto minorenne rilascio moduli – bollettino

Per richiedere il Passaporto minorenne, bisogna compilare un modulo, allegare l’assenso genitoriale, pagare un bollettino, comprare un contributo, per ottenere il rilascio del documento inoltre bisogna allegare foto e seguire alcune regole.

Passaporto minorenne dal 2012

Dal 2012 è necessario un modulo a parte, infatti dal 27 giugno non si può aggiungere il nome del minore, sul passaporto dei genitori.

Il minorenne ad oggi quando va all’estero – deve munirsi di un documento valido per l’espatrio: il passaporto elettronico (per tutti gli spostamenti),oppure  la carta di identità valida per l’espatrio (per spostamenti all’interno dell’Unione europea).

– avere il consenso di entrambi i genitori (dichiarazione di assenso), che siano essi  normalmente coniugati, oppure separati / divorziati, solamente genitori naturali. In assenza del consenso di uno dei due genitori, bisofna avere l’autorizzazione del giudice tutelare.

Allegato 1 atto di assenso lasciapassare minore

Inoltre è necessaria la dichiarazione di accompagno per i minori di anni 14.

Validità del passaporto per i minorenni

E’ di 3 anni per i minori da 0 a 3 anni, di 5 anni per quelli compresi tra 3 e 18 anni; In pratica la validità è inferiore a quello normale, dei maggiorenni.

Istruzioni per la compilazione del Modulo

Oltre i principali dati d’identità del minore : nome, cognome, data di nascita, sesso comune di nascita, indirizzo residenza; I principali dati fisici : colore degli occhi, dei capelli, statura; Bisogna specificare se lo stesso è sottoposto o meno ad affidamento, o è sotto tutela.

Allegato 2 : modulo richiesta passaporto minore

Essendo appunto minorenne, si devono aggiungere i principali dati di identità dei genitori, tutori o chi abbia insomma le responsabilità sullo stesso minore; Se la persona che ritirerà il passaporto  è una persona ancora diversa, bisogna fornire i dati anche di quest’ultima.

Le foto da utilizzare devono essere uguali, a volto scoperto, scattate frontalmente e con volto scoperto, devono essere recenti e che rispettino le modalità previste dalla normativa ICAO.

Nel microchip del passaporto, sono inserite le impronte digitali, che devono essere acquisite dai 12 anni.

Il Pubblico Ufficiale presenzia alla firma, da parte del genitore (o chi per esso), accerta le identità dello stesso dai documenti di riconoscimento.

Oltre alle foto e alla dichiarazione di assenso dei genitori, occorre allegare al modulo richiesta passaporto per minorenni la seguente documentazione:

Fotocopia del documento di identità, fronte retro;

Ricevuta del bollettino in conto corrente postale n. 67422808 di 42,50, intestato a  Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartim. Tesoro , con nella Causale : “importo per il rilascio del passaporto elettronico” (usare il conto corrente 3810521, per il passaporto temporaneo;

Allegato 3 : bollettino editabile cc 67422808 

Contributo amministrativo di 73,50 euro.

Vecchio passaporto nel caso in cui si tratti di una sostituzione, nel caso di danneggiamento;

Copia della denuncia di smarrimento o eventuale furto;

Dove richiedere il passaporto

La richiesta del passaporto va inoltrata, consegnando tutta la documentazione presso :

Commissariato di Pubblica Sicurezza, Comando dei Carabinieri, Comune, Consolato (estero). Negli uffici siti nel luogo dove il richiedente risiede, o abita.

E’ possibile fare la prenotazione del giorno e dell’ora in cui, ci si vuole presentare per consegnare la documentazione e presentare la domanda, su www.passaportonline.poliziadistato.it

Tutti i moduli proposti da penisola spedizioni nell’area download, tutte le novità sui nostri social : FB.

I commenti sono chiusi.

  • Calcolo codice fiscale sul tuo sito calcolacodicefiscale.eu