• TRACKING TROVA LA TUA SPEDIZIONE
    Raccomandate - Posta Prioritaria UFFICIO POSTALE ONLINE
    PAGA BOLLETTINO POSTALE ONLINE

Apertura Posta Elettronica Certificata PEC dettagli

Apertura Posta Elettronica Certificata PEC dettagli – Costi per il servizio con validità 1 anno 20 euro +Iva; Con validità 3 anni 45 euro +iva. Alla scadenza delle validità si effettua il rinnovo sempre presso i nostri uffici. Per info 0818786706, email pianodisorrento@mailexpress.it, rivolgersi di persona presso Via Casa Rosa, 56 – Piano di Sorrento (Na)

La Mail Express Poste Private. già azienda Leader nel settore dei servizi postali e nel settore dei pagamenti (bollettini in conto corrente, ricariche poste pay…), grazie al marchio partners city poste payment (istituto di pagamento). Dopo una vasta analisi di mercato, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la gamma dei servizi che offerti ai propri clienti e potenziali clienti, per soddisfarne sempre di più le eventuali richieste ha deciso di operare nel settore telematico e in particolare svolgendo l’attività di apertura PEC.
La PEC, abbreviazionw letterale di Posta Elettronica Certificata ha tecnicamente e telematicamente lo stesso funzionamento di una normale e-mail, solo che è riconosciuta legalmente al pari di una notifica classica ad esempio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Difatti la PEC è dotata anche di avviso di ricevimento, non permettendo quindi il rifiuto della sua ricezione. Il suo contenuto può essere certificato, firmato elettronicamente o criptato dando garanzia oltretutto di autenticazione, che i dati in contenuti siano integri e confidenziali.

L’uso della PEC è disciplinato dal Decreto del presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 e del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 anche detto codice dell’amministrazione digitale.

Inoltre dal primo luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire esclusivamente via PEC, infatti non sono più accettate le comunicazioni cartacee.

Per poter fruire del servizio PEC bisogna disporre di una casella di PEC aperta presso un gestore autorizzato, a fronte di un corrispettivo (il servizio era gratuitamente fornito dal governo italiano fino a dicembre 2014 usando un dominio specifico, privo di firma digitale, ed utilizzabile solo per comunicare tra cittadini e Pubblica Amministrazione o viceversa).
L’Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DigitPA) stila l’elenco dei gestori autorizzati e quello della Pubblica Amministrazione e cura la vigilanza, il coordinamento nei confronti dei gestori e della Pubblica Amministrazione.

Al momento dell’invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare a quest’ultimo una ricevuta che costituirà valore legale dell’avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio, con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo, il gestore del destinatario, dopo avergli depositato il messaggio PEC nella sua casella, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l’indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta. In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC è possibile disporre, presso i gestori del servizio, di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi, secondo quanto previsto dalle normative.

I commenti sono chiusi.

  • Calcolo codice fiscale sul tuo sito calcolacodicefiscale.eu